Cerchi una stufa ma non vuoi rinunciare a una soluzione più tradizionale? Il caminetto elettrico e ciò che fa per te. Ecco come funziona e quale scegliere

Avere un bel camino accogliente è sempre stato il tuo sogno nel cassetto? Certamente, crearne uno tradizionale ex novo non è cosa da poco. Senza parlare del fatto che è dispendioso, ingombrante ed è anche molto difficile curarne la manutenzione.

I nostri caminetti elettrici preferiti sono:

Tuttavia, abbiamo trovato la soluzione che fa per te: il caminetto elettrico. Facile e veloce da installare, leggero e poco ingombrante, nessuna manutenzione necessaria e costo parecchio più basso.

L’aspetto sicuramente più appetibile dei caminetti elettrici è che non hanno nulla da invidiare ai camini tradizionali. L’effetto, sia estetico che in termini di calore prodotto, è praticamente lo stesso, con l’unica differenza che non avrai a che fare con fastidiose emissioni di fumi e sostanze nocive. Insomma, si tratta di un prodotto da prendere in considerazione se vogliamo ricreare anche noi un’atmosfera da film nel nostro salotto in men che non si dica.

Come funzionano?

In realtà, il caminetto elettrico funziona esattamente come una normale stufa: è, quindi, dotato di resistenze elettriche che hanno in media 1000-2000 watt a seconda della fascia di prezzo a cui appartiene. In aggiunta alla stufa tradizionale troviamo il simulatore di fiamma, il suo vero punto forte, creato grazie all’effetto di lampade o led.

Di seguito, abbiamo selezionato per te 5 modelli con caratteristiche differenti per aiutarti nella scelta del prodotto che più fa al caso tuo:

BEPER RI504: Rapporto qualità/prezzo formidabile

Nonostante il prezzo così basso, si tratta di un caminetto elegante e di ottima qualità. È dotato di 2 potenze regolabili (875-1750 watt), di cui una per il risparmio energetico, e di un sistema di sicurezza contro il surriscaldamento (grande punto a suo favore!). Si tratta di un’ottima soluzione se stai cercando un prodotto dalle dimensioni ridotte, che potrai spostare facilmente. Tuttavia, potrebbe risultarti difficile riscaldare velocemente un’intera stanza. Molto buono il prezzo su Amazon: 74 euro e sarà tuo!

BEPER RI503: Tecnologia ed eleganza senza eguali

Con questo prodotto saliamo sicuramente di livello. Tramite il suo display si possono regolare la temperatura, l’effetto fiamma a 5 livelli di intensità e timer. È, inoltre, munito di un sistema di sicurezza contro il surriscaldamento e di un sensore “finestra aperta”, che ne permette lo spegnimento in caso di repentino calo della temperatura della stanza. L’unico contro è che si tratta di un caminetto da parete, quindi meno versatile rispetto al modello precedente. Bene l’occasione che trovi su Amazon, a circa 155 euro!

CO-Z: Design minimal e ottima versatilità

Con la sua potenza di riscaldamento che varia dai 900 ai 1800 watt, il caminetto elettrico telecomandato CO-Z è un prodotto molto versatile (si può sia appendere che posizionare su un supporto TV) dotato di tre effetti fiamma, timer e regolazione della temperatura. Ottimo anche il prezzo su Amazon.

KLARSTEIN: Il brand più affidabile

Potenza e design vanno di pari passo in questo caminetto. Infatti, la particolarità di questo modello è che offre la possibilità di cambiare il colore dello sfondo. Nella confezione troverete anche delle pietre decorative per poterlo abbellire ulteriormente. Anche in questo caso è possibile selezionare la temperatura grazie ai due livelli di potenza (1000 e 2000 watt). QUI per prendere il Klarstein al prezzo più basso (sconto 15% sul listino).

CHICAGO: Design retrò

Il prezzo del caminetto elettrico targato CHICAGO è piuttosto alto, ma il design retrò è più unico che raro. Infatti, uno splendido mobile bianco dallo stile vintage gli fa da cornice. È sicuramente un prodotto un po’ più carente dal punto di vista delle impostazioni, ma perfetto per chi vuole dare priorità a stile ed eleganza. E che materiali, per meno di 400 euro!