Organizzare gli spazi delle nostre case diventa sempre più necessario, ecco perché la cassettiera è uno di quegli elementi d’arredo essenziali

Se cerchi una cassettiera vuol dire che hai necessariamente bisogno di spazio per organizzare abiti e/o oggetti. Organizzare gli spazi delle nostre case diventa sempre più necessario, ecco perché la cassettiera è uno di quegli elementi d’arredo essenziali

Nessun componente d’arredo permette di gestire gli spazi come le cassettiere. Per fortuna troviamo ormai moltissimi modelli di cassettiera, spesso di design variegati, di modo da poter essere sempre inserite in qualsiasi stile e combinate con qualsiasi tipo di arredamento.

Anche la destinazione d’uso è molto importante, per esempio: una cassettiera per esterni dovrebbe essere costruita con materiali che non si danneggiano a contatto con gli agenti atmosferici, come ad esempio l’inox. Oppure, una cassettiera per ambienti piccoli, come il bagno o la cucina, dovrebbe essere salvaspazio, di modo da poter essere collocata lì dove serve.

La migliore cassettiera deve abbinare sicuramente robustezza all’estetica, scegli quindi un materiale che duri nel tempo e che non ti faccia perdere le staffe dopo qualche mese, quando a causa del peso la base del cassetto potrebbe iniziare a piegarsi fastidiosamente.

Confronta i prezzi di alcune cassettiere che abbiamo selezionato:


Cassettiere per il soggiorno

Le cassettiere per il soggiorno sono spesso abbastanza grandi e capienti. Prediligi colori neutri se la tua casa ha già diversi colori. Una cassettiera bianca, ad esempio, andrà ad impattare in maniera minima nella stanza dai muri bianchi e completerà l’ambiente senza stravolgerlo, permettendoti di organizzare al meglio i tuoi oggetti.


Cassettiere originali e di design

Una cassettiera di questo tipo permette di personalizzare una stanza ai massimi livelli. Sono molto belle e sicuramente poco comuni: se non ami passare inosservato potresti inserire uno di questi oggetti di design nella stanza che hai scelto, per dargli un tocco magino e super originale!


Cassettiere per esterni

Come accennavamo nell’introduzione, la cassettiera per l’esterno è quella che forse più di tutte richiede un minimo di oculatezza per evitare di buttarla a pochi mesi dall’acquisto. Qui ne abbiamo selezionate alcune che potrebbero fare al caso tuo, tutte in acciaio inox:


Cassettiere in stoffa

Una soluzione che va molto di moda negli ultimi anni, soprattutto combinata con l’arredamento shabby chic. Ciò non toglie che questo tipo di cassettiera, di stoffa o con materiali naturali, possa essere collocata anche in un contesto moderno, classico, country e molto altro. La sconsigliamo soltando in combinazione ad un arredamento industrial, per ovvie ragioni. Ecco i modelli più belli:


Cassettiere in plastica

Anche le cassettiere in plastica possono essere collocate all’esterno, perfette per balconi e ambienti esterni con un minimo di copertura. Sono anche una soluzione abbastanza economica per stanze di servizio, come la lavanderia.


Cassettiere per scrivania

Molto molto comode le cassettiere per scrivania, da considerarsi dei veri e propri organizer. Noi ne abbiamo scelte solo alcune, ma ce ne sono davvero di ogni dimensione, perfette per guadagnare spazio.


Cassettiere salvaspazio

A proposito di salvare spazio, c’è chi vive in ambienti talmente piccoli da dover gestire al millimetro i componenti di arredo che sceglie. Per questo motivo possiamo trovare ormai online tantissimi modelli di cassettiere salvaspazio, utilissime per chi ha bisogno di un minimo ingombro, con la solita comodità di una cassettiera (magari un po’ più piccola).


Cassettiere portagioie

Molto belle e femminili anche le cassettiere portagioie, di dimensioni contenute e di varie forme (tra cui troviamo anche armadi specchi con cassettini all’interno o nella parte inferiore). Utilissime per conservare gioielli e bigiotteria, occhiali, piccoli oggetti e molto molto altro!