Se sei appassionato di fotografia o di video-making, dovrai procurarti un kit d’illuminazione. Ecco a te la guida all’acquisto

Nella fotografia vige una regola fondamentale: per scattare una foto di valore, sarà l’illuminazione a fare la differenza. La luce esalta, nasconde e crea quei contrasti che saranno in grado di dare il giusto spessore al tuo scatto. Per i video, il discorso non è tanto diverso. La luce, se sfruttata nel modo corretto, sarà uno degli elementi che definiranno la qualità del tuo prodotto. Che tu sia un professionista o che tu voglia creare contenuti sul tuo canale social o anche solo per uso personale, avrai certamente bisogno di un kit d’illuminazione.

I nostri preferiti sono:

Sul web spopolano tutorial fai da te per creare uno studio fotografico direttamente a casa tua sfruttando la luce naturale con, ad esempio, tende o persiane. L’impresa non è impossibile ma c’è un problema: la luce naturale, com’è facile immaginare, non possiamo controllarla. Per questo abbiamo bisogno di un piano B, che nel nostro caso sarà un kit d’illuminazione sempre a portata di mano che possa sostituire la luce del sole quando questa non c’è. Il risultato, benché non totalmente naturale, ti sorprenderà. Potrai creare foto o video professionali anche senza essere un professionista.

Per questo motivo, abbiamo creato una guida all’acquisto che possa orientarti nella scelta del tuo personale kit d’illuminazione.

Questo è il money Corn Multiprodotto (Table):


Questo è il MoneyCorn “Singolo” prodotto:

Neewer: Kit professionale e completo

Con il kit targato Neewer abbiamo certamente a che fare con un prodotto completo e avanzato che ti permetterà di controllare al meglio la diffusione della luce. Dotato di luminosità dimmerabile (ovvero capace di abbassarsi), di due temperature di colore (lampadine LED sia bianche che gialle) e di un supporto a montaggio U (che consente di variare l’angolo di illuminazione), questo modello garantisce precisione e versatilità. È un po’ meno adatto a chi ha un budget più limitato, ma ottimo per chi è alla ricerca di un kit completo. Vedi la disponibilità a QUESTO link.

Questo (e quelli che vedi di seguito) sono i MoneyClick “Multiprodotto Definitivo Priceby”:


ESSDI: Rapporto qualità/prezzo da paura

Come kit di partenza, quello targato ESSDI è sicuramente il migliore e non solo per il prezzo incredibile, ma anche per la sua qualità e completezza. Infatti, include tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare, tra cui 2 ombrelli (utili a diffondere la luce indebolendo le ombre), 2 softbox (che servono, invece, ad ammorbidirla), sfondo verde con relativo supporto, 1 riflettore e addirittura la borsa da trasporto. A giudicare dalle recensioni, gli utenti vanno pazzi per il kit.


Luci ad anello UPhitnis: Perfetto per i social

In questo caso abbiamo di fronte un prodotto leggermente diverso. Le luci ad anello fungono sia da illuminazione che da supporto per il cellulare (o altri dispositivi) e si tratta, quindi, di un prodotto più piccolo ma anche più semplice da utilizzare (non a caso si usa spesso per i contenuti social). Nel caso di questo modello, i supporti sono addirittura due, a seconda di dove si vuole posizionare il dispositivo. Incluso nel pacchetto ci sono 3 anelli, di cui uno bianco freddo, uno bianco caldo e uno giallo caldo, tutti con 10 livelli di luminosità. Blocca il kit al prezzo Amazon più basso adesso!


Luci ad anello Neewer: Leggerezza e qualità

Stesse luci ad anello ma a una qualità lievemente superiore. Infatti, l’anello in questo caso è solo uno ma completo di vari livelli di temperature e luminosità che sono regolabili grazie al telecomando. Perfetto per chi necessita di un modello più leggero e meno ingombrante. Vedi l’offerta (106 €) disponibile – ancora per poco – su Amazon.