Vi piace il gaming e cercate uno strumento portatile? Ecco l’elenco dei migliori notebook per giocare a Cyberpunk e lavorare al top.

Il 2021? Anno particolare per il gaming. L’emergenza sanitaria, il salto generazionale e l’arrivo di nuove tecnologie hanno lasciato i videogiocatori con il fiato sospeso. Siamo a un punto di svolta e questo rende difficile la scelta di una macchina per giocare. Ma le cose si stanno facendo molto eccitanti. Alcuni titoli recenti sono una BOMBA e ne arriveranno altri incredibili. Perché restare fuori da un mondo in costante evoluzione, che regalerà emozioni, risate e un coinvolgimento senza precedenti?

La selezione dei nostri preferiti (2021):

Perché oggi il notebook è la scelta migliore per giocare

Il gamer di norma si contentra su 2 sistemi: PC fisso o console. Entrambi però, nel 2021 hanno grossi problemi di disponibilità. I PC desktop risentono del ritardo con cui le case di schede video (Geforce e AMD sono in affanno con la serie 3000). Il mondo console è addirittura messo peggio! Playstation e Xbox sono state presentate, ma prima che arrivino nelle nostre case passerà un bel po’.

Nel frattempo, come giocare bene a Cyberpunk 2077? Compratevi un notebook. I prezzi sono calmierati dall’ “hype” rivolto altrove. Le scorte sono (per ora) sufficienti e i modelli presentati tra il 2020/2021 veramente eccezionali.

 A chi serve un notebook da gaming?

  • A chi ha poco spazio in casa o in camera. Niente più “sarcofago” ingombrante che occupa tutta la zona studio.
  • A chi lavora: i gaming notebook sono eccellenti anche per elaborazioni grafiche, editing, fotografia, montaggio video, programmazione, rendering.
  • A chi cerca il prezzo “giusto”: Costano poco più delle console (ma sono veri PC!) e decisamente meno delle build fisse. Il compromesso perfetto.

I migliori notebook da gaming del 2021

Xiaomi Redmi G Gaming: Eccellenza sotto i 1000 euro

Se c’è una cosa che fanno bene in Cina, è progettare hardware con rapporto qualità prezzo imbattibile. Xiaomi è maestra e il suo Notebook Redmi G permette un ottimo gaming a meno di 1000 euro. Sorprendentemente monta un processore Intel i7 (10750H), una Geforce GTX 1650 Ti (!) e 16 GB di RAM. Lo schermo poi, ha i chiacchieratissimi 144 Hz di frequenza. L’effetto fluidità è miracoloso, sui colori ci si aspettava di meglio ma siamo di fronte a un affare da non perdere. Su Banggood il prezzo è ancora più basso. Spedizione, garanzia e servizio sicurissimi.


Acer Nitro 5: Ottimo per lavorare!

Sembra strana l’idea di acquistare un PC da gaming allo scopo di lavorarci: con Acer NITRO 5 ha invece molto senso! Hardware pompatissimo, scheda grafica di grande qualità, ma con un’architettura sorpassata per i giochi del 2021. Eppure la GeForce GTX 1650 (con 4GB GDDR5 dedicati) software come Origin Pro, Latex, After Effects, Fusion Studio,  DaVinci, Premiere se li mangia a colazione. Per 1090 euro non troverete mai di meglio, fidatevi.


HP Pavilion 16: Il gaming per “over 30”

Vale un po’ il discorso del Nitro 5. Pavillon è una gamma per professionisti che amano, in pausa pranzo, svagarsi in sparatorie e avventure action digitali. Questo HP Pavillon 16 è la summa del notebook per gamer sopra i 30 anni. Design elegante e “adulto”, con un “cuore” fatto di Geforce GTX 1650Ti 4 GB. Il prezzo Amazon è per noi una sorpresa (lo trovate attorno ai 1299 euro, finché non esaurisce).


ASUS ROG Strix G15: Il miglior Notebook del 2020-21

Di tutta la lista, è il nostro preferito. Perché con 1600 euro, avete una build semplicemente perfetta. Scheda grafica aggiornata (RTX 2060 di Nvidia con supporto al Ray tracing!), processore Intel Core i7 (10870H) e un SSD da 512GB. Ovviamente consigliatissimo anche se siete dei creative creators. Da comprarlo subito, visto che è ancora disponibile.


HP OMEN 15-dh0052nl: Prestazioni senza rivali

Ci avviciniamo ai 2000 euro, ma la configurazione è assolutamente hi-ends. Gli OMEN sono una leggenda per i videogiocatori. Questo OMEN 15 modello “dh0052NL” vanta una Geforce 2060 RTX con 6 GB di RAM dedicati. Forse troppo sbilanciato verso il processore ( l’i7 9750H da l’impressione del motore di una Ferrari), il notebook OMEN 15 è tra i più potenti che possiate acquistare. Bene anche lo schermo e l’impianto audio Bang&Olufsen che al massimo volume ruggisce.


MSI GE66 Raider 10SF-261IT : L’estasi dei sensi

Che goduria utilizzare un MSI Raider. Per chi scrive, sono l’eccellenza nel mondo notebook: talmente innovativi ma trascendere l’utilizzo gaming. Design stupendo, cura al dettaglio maniacale e hardware di primissimo livello. Tenetevi i Macbook Pro (costo: 3200 euro), noi con 2100-2900 euro scegliamo la galassia spettacolare dei Raider MSI. Provare per credere.