Se stai cercando un PC portatile, sei nel posto giusto. La guida definitiva con tutti i migliori notebook del 2021. Consigli, prezzi, offerte.

Nuovo anno, nuovo hardware. Mesi fa avevamo raccolto i migliori notebook del 2020. Oggi c’è un’intera generazione di computer alle porte, con componenti aggiornate, prestazioni eccelse e ottime conferme. Ma quanto bisogna investire per ottenere uno strumento potente e al passo con i tempi? Ed ecco la bella notizia. Mai come nel 2021, l’avanzamento tecnologico va a braccetto con il risparmio. Decine di brand eccellenti, hanno messo in campo – e lo faranno nei prossimi mesi – modelli dal rapporto qualità/prezzo molto interessante.

Quali notebook comprare per funzioni base (intrattenimento)

Quale notebook comprare per studio e lavoro

Quale notebook comprare se sei un creativo

Quale notebook comprare per il gaming

A cosa ti serve il computer portatile?

Domanda fondamentale, al momento di scegliere quale modello comprare. Gli utilizzi sono infiniti, ma li abbiamo raggruppati in 4 macro-categorie.

  • Intrattenimento: Cerchi un notebook per navigare su internet, guardare contenuti video Youtube, Twitch e condividere foto con gli amici? Sei un appassionato di serialità targata Netflix, Disney+ e Prime Video? Punta su un notebook con un display IPS in ottima risoluzione. E non scendere sotto i 15 pollici di diagonale. Costo approssimato: 500 euro
  • Studio e lavoro: Qui la scelta è molto ampia, perché il notebook si presta benissimo come strumento di lavoro e di studio. Se il tuo utilizzo è prevalentemente sul pacchetto Office, scrittura, tabelle, presentazioni, calcoli, software leggeri o programmazione, punta sul processore e un SSD capiente per l’archiviazione dei file. Costo approssimato: 700-1400 euro
  • Creatività: Se sei un fotografo, un grafico, un web-designer, un videomaker, ci sono notebook pensati apporta per te. Apple è un mondo costoso ma eccellente (e duraturo). Punta su computer con schede video performanti, display con elevati PPI e OS ottimizzati. Costo approssimato: 1200-3000 euro
  • Gaming: Se vuoi entrare nel magico mondo videoludico, con uno strumento che ti permetta ANCHE di lavorare, ci sono ottimi notebook da gaming. Requisiti necessari: Scheda grafica eccellente e display ad alto framerate. Costo approssimato: 1200-2000 euro.

Quali notebook comprare per funzioni base (intrattenimento)

Acer Aspire 3: Il meglio per lo smart working

Processore AMD Athlon, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria SSD, per uno dei portatili più economici, affidabili e ben realizzati del momento. Acer Aspire 3 non delude mai. Lo Schermo in Full HD da 15 pollici ti regalerà esperienze cinematografiche.

HP Notebook 15s : Il più venduto

C’è un motivo se il notebook 15s di HP è il più venduto online degli ultimi 6 mesi. Processore Intel i5, Windows 10 Home 64 già installato e display da 15,6 pollici. Il PC perfetto da usare in casa a 650 euro circa. Batteria che sorprende. QUI la configurazione con il miglior rapporto qualità/prezzo.

HONOR MagicBook 14: Eccellenza cinese

Honor fa il miracolo, consegnando un pc da professionisti, a un prezzo super-economico. Con il MagicBook 14 non si scherza. Il segreto è soprattutto il processore AMD Ryzen 5 (osannato dalla critica) ma anche i 16 GB di RAM e il design elegantissimo. Lo consigliamo al prezzo di Banggood. Sito d’esportazione cinese affidabilissimo, dove è possibile accaparrarsi il MagicBook a meno di 800 euro (!).

CHUWI CoreBook 2021: La sorpresa dal prezzo incredibile

Se punti al puro risparmio, scegli CHUWI. Il suo Corebook 2021 è l’ennesimo aggiornamento realizzato benissimo. La loro sfida è offrire il meglio a un prezzo imbattibile. Impossibile trovare di meglio a meno.


Quale notebook comprare per studio e lavoro

Samsung Galaxy Book: Le cose semplici, fatte bene

Samsung tenta il colpaccio con la gamma di Galaxy Book. Ed ecco degli ottimi portatili, con un display in tecnologia QLED da 10 e lode. Molto bene anche il design e la SSD e l’idea di espandere lo spazio attraverso Micro SD Evo veloci. Per uno studente o un giovane lavoratore, il PC perfetto.

Huawei MateBook X Pro 2020: Ottimo rapporto qualità/prezzo

Già campione di vendite nel 2020, il Matebook X Pro si riconferma tra i migliori notebook da ufficio del 2021. Affidabile, vi durerà un decennio senza perdere colpi.

HP Spectre convertibile: Il meglio per studenti universitari

Leggerissimo, come un ultrabook sa essere. La CPU è l’Intel Core i5-1035G4, versione che non brilla in velocità, ma che è talmente ben progettata da battere nei benchmark processori che costavano il doppio. Consigliamo lo Spectre in QUESTA configurazione agli studenti universitari. Permette di eseguire software di calcolo, di design e progettazione anche molto complessi. Seguire le lezioni – online o in presenza – diventa un piacere indescrivibile.

Quale notebook comprare se sei un creativo

Apple MacBook Pro 16: Il migliore in assoluto

Il prezzo è elevato, ma stiamo parlando del miglior notebook attualmente sul mercato. Se utilizzate Final Cut e Logic Pro, dovresti comprarlo. Un intero studio creativo in un unico strumento. QUI per comprarlo con garanzia, certezze, prezzo ottimo.

MSI Prestige 14 Evo: Ottima configurazione

Equilibrato, versatile e con un prezzo interessante. Buona la scheda grafica Intel Iris Xe e un processore da paura (Intel Core i7 di 11a generazione). Il nostro notebook preferito.


Quale notebook comprare per il gaming

ROG Strix G15: Il migliore della categoria

Rapporto qualità/prezzo senza precedenti nel gaming. Una scheda video Geforce RTX 2060 che ti farà girare i titoli di tutta la nuova generazione con uno splendido Ray Tracing. Anche l’autonomia, si prende il massimo dei voti! Eccellente l’offerta Amazon.

HP 15 Omen dh1002nl: Ray Tracing al top

Qui siamo ai livelli massimi del gaming. L’OMEN di HP monta una Geforce RTX 2070 con 8 GB di RAM dedicata. Bello lo schermo IPS a 144 Hz e l’audio potente di Bang&Olufsen.