Ecco perché dovreste sostituire il vecchio Hard Disk con una SSD. Non comprate un PC nuovo, fatelo rinascere! Qui trovate la pratica guida

La situazione è questa: il vostro PC fisso o notebook è lento. Per accendersi ci mette diversi secondi e si blocca nelle operazioni più banali. Ma lo avete comprato qualche anno fa e le specifiche sono più che buone! Tranquilli, abbiamo la soluzione al vostro problema.Con una spesa contenuta, darete una nuva vita al vostro computer! Come? Basta sostituire il vecchio Hard Disk meccanico, integrato nel device, con una memoria a stato solido. Si chiamano SSD appunto. Funzionano meglio e ormai hanno prezzi abbordabili. Come fare questa operazione il più semplicemente possibile? E quale SSD comprare? Scopriamolo assieme!

Quale SSD comprare: occhio al formato giusto!

L’unica cosa su cui dovreste fare attenzione, nella scelta del vostro SSD è il formato. A seconda del connettore del vostro PC e delle dimensioni dello slot, avrete da comprare un SSD mSATA, da 2,5’’ o un M.2 Guardate bene sul libretto del vostro notebook! O rischiate di prendere una SSD non compatibile con il vostro computer. Ecco i formati di SSD esistenti:

  • SSD da 2,5 pollici (o SATA): Replicano le dimensioni degli hard disk più compatti. Il formato più diffuso in PC desktop e notebook al momento.
  • SSD mSATA: Il nome deriva dal connettore (mSATA, appunto) ed è ancora più piccolo del 2,5 pollici.
  • SSD M.2: il più evoluto. Ancora più compatto degli mSATA, ma presente soltanto sui dispositivi portatili più recenti. Lo troviamo sempre sui PC fissi.

Quale SSD comprare da sostituire al vecchio e superato Hard Disk rigido meccanico? Di seguito, trovate i 7 modelli migliori!

Migliori SSD SATA (per portatili, notebook):

Migliori SSD M.2 (per PC fissi):

Migliori SSD esterni:


SSD WD da 240 Gigabyte: La scelta economica numero 1

A 30 euro, vi portate a casa una SSD con attacco SATA semplice, robusto e di grandissima qualità. La Western Digital è una solida azienda americana, che ha un controllo sui prodotti impeccabile. Una bomba a un prezzo irrisorio. Adatto a qualsiasi portatile o PC Fisso.


Samsung EVO 860 da 500 Gigabyte: Il più venduto in assoluto

Basta dire che le EVO di Samsung sono le più diffuse SSD sul mercato. uniscono qualità senza precedenti a un prezzo contenuto. E i 550 Megabyte al secondo di velocità in lettura, faranno andare il vostro PC una scheggia nei caricamenti e nel multitasking. A 50 euro prendete la SSD da 500 GB!


Samsung EVO 860 da 2 Terabyte (2000 GB): capienza incredibile!

La Samsung EVO 860 in versione 2 terabyte. Uno spazio di archiviazione infinito e che servirà a: grafici, video-editor, professionisti e artisti. MOLTO BUONO il prezzo di vendita su Amazon.


Samsung 970 PRO (formato M.2) da 512 GB: La velocità per i gamers!

Se cercate la velocità e avete un PC Fisso, eccovi serviti. La Samsung 970 PRO (in formato M.2) detiene una velocità di lettura e scrittura a 3500/3300 MB/s. Mostruosa: i lag e i caricamenti, anche sul gaming pesante, sarà un lontano ricordo. Il prezzo (Amazon) è di 98 euro per la versione da 500 GB.


Kingston SUV500M da 480 Gigabyte: Disponibile in tutti i formati

Come abbiamo spiegato, negli SSD esiste anche il formato Mini SATA e Kingston lo offre come versione del suo SUV500 M. Che dire? Brand di grande pregio, che ha l’accorteza di offrire un software per la clonazione automatica del vecchio Hard Disk. Facilissimo trasferire i vecchi dati nel nuovo SSD! Prezzi bomba: guardate voi stessi QUI.


Sabrent Rocket da 512 Gigabyte: Per sparatutto e gaming adrenalinico

Sabrent è un brand nuovo, molto direzionato sul gaming, ma con un eccellente rapporto qualità prezzo. Se avete un fisso e vi divertite con gli sparatutto, ecco la SSD perfetta: Sabrent Rocket da 512 GB a soli 84 euro.


SanDisk Extreme: La memoria SSD portatile geniale!

Qui si parla di archivi esterni. SSD di elevate capacità, da attaccare e staccare da un pc all’altro, attraverso prese USB. Consigliamo senza ombra di dubbio la SanDisk Extreme: arriva a capienze e velocità estreme (2 Terabytes e 2000Mbytes/s). Se volete un compromesso prestazioni/prezzo, consigliamo la versione da 500 GB a 95 euro. A 550MB/s è già un razzo.