Un termostato smart in casa ti fa risparmiare oltre 100 euro all’anno sulla bolletta. Sono facili da usare, belli ed ecologici. Scopri i migliori modelli
Perché comprare un termostato smart per la tua casa? La domanda ha una facile risposta. Sono strumenti che permettono di risparmiare sul riscaldamento domestico, gestendo in autonomia la caldaia. Comodità, alta tecnologia e forte riduzione delle spese: tutto in un piccolo oggettino, da montare facilmente al muro.

Che cosa sono e a cosa servono i termostati smart?
Per farla facile, sono sistemi di controllo della temperatura di casa che sfruttano le tecnologie digitali e la connessione a internet. Stanno sostituendo i vecchi apparecchi meccanico/elettronici, offrendo molto di più! Grazie al wi-fi, questi device raccolgono dati, auto-apprendono e amministrano la caldaia. Attraverso complessi algoritmi e l’intelligenza artificiale, sanno quando conviene accendere il riscaldamento, quando spegnerlo e quanto gas utilizzare. Le potenzialità, fidati, sono infinite!
Quanto si risparmia con un termostato smart?
Si va dal 35-37% dei sistemi più efficienti, a un 20-22% di minimo garantito. Per un appartamento di medie dimensioni, sono almeno 100 euro l’anno risparmiati. Per abitazioni più grosse, il risparmio aumenta in proporzione.
Come scegliere il termostato smart giusto?
Dipende dal vostro impianto, dal budget a disposizione e dalla conformazione del vostro ambiente. In generale però, i termostati si sono “standardizzati” e sono quasi tutti compatibili. Di seguito, trovi la guida che ti aiuterà a conoscere i modelli migliori in commercio. Abbiamo selezionato prodotti di qualità, al prezzo più basso.
La nostra selezione dei migliori termostati smart:
- DecDeal: Il termostato smart super-economico (44 euro!)
- T6R di Honeywell Home: Il lusso della domotica (194 euro)
- Tado: Farsi coccolare dalla qualità tedesca (181 euro)
- BTicino Smarther SX8000W: Il termostato perfetto (144 euro)
- Netatmo: Il nostro preferito (174 euro)
Comincia a risparmiare da subito e scoprirai una delle applicazioni più affascinanti del nostro tempo.
DecDeal: Il termostato smart super-economico
Ok, non aspettiamoci il massimo dell’efficienza da un prodotto che costa (su Amazon) 44 euro. Però DecDeal consegna al mondo un cronotermostato intelligente, programmabile per fasce orarie e completamente gestibile dall’app per smartphone. Hi-end anche nel design e nei materiali. Semplice ma fichissimo. QUI il link per non farselo scappare.
T6R di Honeywell Home: Il lusso della domotica
Qui si sale di classe, prestazioni, prezzo. Ma il termostato T6R è uno dei più completi sul mercato. Il vero “Plus” è il supporto da tavolo, con display touch e dati sulla temperatura, ora, calendario, funzioni. App stra-intuitiva per lo smartphone, funzione geofencing che capisce se siete in casa o meno. L’eccellenza di HoneyWell si fa sentire sui dettagli. Buono il prezzo di vendita Amazon, a 194 euro.
Tado: Farsi coccolare dalla qualità tedesca
Sul termostato Tado c’è stata una spaccatura tra gli utenti: c’è chi lo ha criticato per i costi aggiuntivi, chi ne ha elogiato l’eccellenza dei servizi. La verità è che il Tado è consigliabile per i proprietari di abitazioni molto spaziose e ha una certa disponibilità economica. In tal caso, Tado cambia letteralmente la vita. E quei 2,99 euro di abbonamento per i servizi di geofencing e gestione del riscaldamento, faranno la tua fortuna. QUI il link per ottenerlo al prezzo più basso.
BTicino Smarther SX8000W: Il termostato perfetto
Ecco, se non sai quale termostato comprare e cerchi un buon rapporto qualità/prezzo… Non pensarci due volte! Bticino è il prodotto perfetto. Bel design, funzioni utili (come il BOOST), App Thermostat eccelsa, compatibilità con altri sistemi di domotica e risparmio a fine anno assicurato. Su Amazon costa meno della concorrenza. A meno di 150 euro sarà vostro.
Netatmo: Il nostro preferito
Ed è firmato Netatmo il miglior termostato smart secondo i nostri esperti. A partire dal design, firmato dal designerleggendario Philippe Starck! E passando per la praticità, la concretezza e la cura nel dettaglio di Netatmo. Impossibile descrivere la sensazione di pace, comodità e calore che si prova attraverso la app, la centralina e l’efficienza del termostato. O, alcuni si lamentano dei bottoni fisici (e non “touch”) della centralina. Ma sono piccolezze, in confronto all’aiuto e al risparmio fornito dal termostato. Buono il prezzo sotto i 200 euro offerto da Amazon.