Cosa offrono in più gli elettrici, rispetto agli spazzolini tradizionali? Continua a leggere e scopri perché dovresti passare agli automatici
Perché procurarsi uno spazzolino elettrico? Anzitutto ne va della tua salute. Devi sapere che è uno dei migliori strumenti per preservare la tua bocca da probabili malattie. È anche molto comodo, divertente e piacevole da utilizzare!
Ma che cos’è? E’ un utensile che spazza e pulisce i denti e agisce con un movimento rotatorio, oscillatorio e pulsante. Lo spazzolino elettrico, differisce da quello manuale, perché monta motore e batteria nel manico, che dispensano forza ed energia al movimento. Una genialata, tanto semplice quanto rivoluzionaria. Passi lo spazzolino smart sopra la superficie di denti e gengive, al resto pensa lui!
Funziona bene? Chiedete a qualsiasi dentista: l’elettrico agisce molto più a fondo del vostro vecchio spazzolino. La vostra mano, non compie più di 300 “spazzolate” in un minuto. Un elettrico effettua dalle 5.000 alle 30.000 oscillazioni! La differenza la noterete già nel giro di un paio di settimane.
Già, ma quale comprare? E quanto conviene investire per uno spazzolino da denti automatico? Le tipologie presenti sul mercato sono principalmente 3:
- Spazzolini roto-oscillanti: Combina il movimento rotante con quello oscillatorio. La testina insomma, si muoverà in due direzioni contemporaneamente.
- Spazzolini Pulsanti: Aggiungiamoci un terzo movimento. La testina compie delle leggere pulsazioni, che fanno “vibrare” delicatamente la gengiva rimuovendo la placca.
- Spazzolini sonici e ultra-sonici: Capaci di effettuare migliaia di micro-vibrazioni al minuto, arrivando a 30.000 movimenti al minuto. Molto utile per molari posteriori e arcata interna.

Ecco i nostri modelli preferiti, con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Fairywill: Lo spazzolino elettrico più venduto online!
È un semplice roto-oscillante, ma per 19 euro ti porti a casa un miracolo di convenienza! È il più venduto e “venerato” su Amazon dagli utenti.
Xiaomi Mi Sonic: La qualità del brand si sente
Amiamo Xiaomi, una delle aziende hi-tech più interessanti e coraggiose in circolazione. Questo spazzolino è curatissimo nei dettagli ed è il “sonico” (31.000 vibrazioni/minuto) più economico sulla piazza.
Philips Sonicare HX9911/03 DiamondClean 9000: Il migliore in assoluto
E cerchi il meglio, eccoti servito. Modello nuovissimo, con tecnologia SoniCare di Philips (62.000 movimenti/minuti) e app dedicata. Promette in 3 giorni di rimuovere qualsiasi macchia. Incredibile.
Oral-B Genius 10000N: Rapporto qualità/prezzo imbattibile
Oral-B presenta il suo “Genius”, di nome e di fatto! Ha un’app completissima e che monitora alla perfezione: tempo di pulizia (il timer è impostato su 2 minuti), stato gengive, colore denti e apprende dalle tue abitudini. Bene anche la batteria e le dimensioni “da viaggio”. Lo spazzolino elettrico più completo.
Oral-B PRO 2 2950N CrossAction: Due spazzolini in confezione!
Perfetto per una coppia. Nel pacchetto trovi due manici, uno nero e l’altro rosa. Semplici, perfetti nella costruzione ed economici. I 2950 hanno timer professionale e segnali luminosi che indicano quando stai “premendo” troppo o quando insisti su una sola zona. Affarone su Amazon.